Disaster Recovery Device
Progetto finanziato dalla Regione Lazio
Avviso Pubblico “PROGETTI DI GRUPPI DI RICERCA
Conoscenza e cooperazione per un nuovo modello di sviluppo”
L.R. 13/2008 art. 4
Dispositivo per l’attuazione di emergenza durante eventi catastrofici
Il progetto ha come obiettivo la realizzazione dimostrativa di un dispositivo di sicurezza che consente la realizzazione di attuazioni o di movimentazioni in condizioni di emergenza, come quelle conseguenti al verificarsi di eventi catastrofici, come ad esempio terremoti, alluvioni o incendi.
Il dispositivo è composto da elementi connessi in rete tra di loro e gestiti in remoto, che siano in grado di garantire, anche in condizioni ambientali estreme, l'attuazione meccanica di diverse tipologie di meccanismi, con lo scopo di facilitare e rendere più efficiente la gestione delle emergenze.
Queste manovre devono essere effettuate anche in condizioni di black-out e in presenza di elevate o ridotte temperature esterne, di gas esplosivi, di condizioni meteorologiche avverse.
Il dispositivo proposto è finalizzato all’esecuzione di tali compiti. Dal punto di vista costruttivo, il dispositivo si compone di una sezione denominata di attuazione, da una sezione di accumulo energetico e da una sezione elettronica, una di controllo e una di rete integrata.
Le attività svolte hanno riguardato la scelta e il progetto di soluzioni per la motorizzazione, la realizzazione della motorizzazione, il controllo e la rete integrata.